Campus in inglese... in una location esclusiva
L’ obiettivo principale di Pingu’s English School è quello di “esporre” i bambini il prima possibile alla lingua inglese per poterli accompagnare a comunicare con sicurezza in inglese.
Le chiusure scolastiche sono un’occasione per continuare ed approfondire il percorso che i bambini stanno facendo con i loro corsi di inglese permettendo loro di vivere la lingua nella quotidianità e nella routine della giornata “scolastica”; per chi invece non frequenta i nostri corsi è un’occasione per avvicinarsi alla scoperta di una nuova lingua in maniera naturale e divertente, in un ambiente sicuro e confortevole, condividendo le nuove scoperte con amici e compagni.
Le attività didattiche dei nostri campus sono dirette a bambini dai 4 ai 9 anni suddivisi in piccoli gruppi (massimo 8 bambini) omogenei per età in modo da permettere la miglior interazione possibile tra loro e con le insegnanti; ogni gruppo è seguito da un’insegnante di riferimento e da un’assistente che coadiuva il lavoro dell’insegnante e aiuta i bambini nello svolgimento delle loro routines quotidiane.
Contenuti, obiettivi
I temi scelti per il Summer Camp del 2023 sono i seguenti: Elements - Body & Emotions - Nature & Seasons - Animals & wildlife – Sports & Games – Food & Travel Art & Music.
Il progetto dei Summer Camp è supportato da materiale didattico creato appositamente per il gruppo classe che l’insegnante si trova di fronte e inerente al tema della settimana prescelta. Naturalmente ogni tema viene sviluppato tenendo conto dell’età del bambino e prediligendo i canali di apprendimento caratteristici dei singoli individui cercando di colpire la loro naturale curiosità e la predisposizione all’ascolto della musicalità della lingua.
Gli obiettivi specifici sono:
- Linguistici: un vocabolario di base solido per capire e parlare in maniera fluida e sicura l’inglese;
- Educativi: sviluppo della capacità di ascoltare e di stare attenti; adattamento al contesto educativo specifico;
- Sociali: capacità di lavorare in gruppo, di aspettare il proprio turno, di ascoltare gli altri.
Didattica
I Campus prevedono diverse attività, tutte svolte esclusivamente in inglese, e in una location suggestiva, che illustrano e sviluppano il tema proposto durante la settimana in maniera dinamica e diversificata allo scopo di stimolare le capacità di apprendimento diverse per ogni bambino. Potremo trascorrere tutte le nostre giornate facendo sport in un ambiente sicuro, immerso nella natura, e giocando in piscina, sempre con l’attenta supervisione e guida delle nostre insegnanti e super visori
- Language presentation: le immagini e le parole diventano compagne di gioco così che i bambini comincino ad appropriarsene e ad usarle.
- Attività psico-motorie: organizziamo giochi individuali e di gruppo che permettono ai bambini di correre e saltare ma anche di collaborare con gli altri per un obiettivo comune;
- Story time: l’ascolto di una storia, scelta sempre seguendo il tema del camp, è un momento importante per l’apprendimento della lingua soprattutto per i più piccoli, attraverso le immagini e l’ascolto dell’insegnante, sarà per loro spontaneo imparare e ricordare le nuove parole
- Art&craft lab: sviluppare la manualità e la coordinazione diventa un gioco divertente tra piume, colori, colle, glitter e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.
- Canzoni tematiche: la musica è sicuramente uno dei canali di apprendimento preferenziale per molti bambini, verranno quindi scelte delle canzoni attraverso le quali i bambini potranno memorizzare e ricordare il nuovo linguaggio proposto;
- Portfolio: ogni bambino raccoglie i propri lavori e li organizza, questo permette loro di ripercorrere quanto appreso e li responsabilizza rispetto all’organizzazione e l’ordine del proprio materiale.